Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Le ricette delle mie nonne, tramandate con amore

Parma / Emilia Romagna

La Cesarina

Parma, come tutto il territorio che la circonda, è straordinaria per l’eccellente tradizione culinaria che offre, vantando prodotti tipici unici e pregiati. Prodotti famosi in tutti il mondo, dai salumi al Parmigiano reggiano, che diventano gli ingredienti principali dei piatti che Stefania prepara con passione.

La nostra Cesarina ci porta a conoscere quella cucina tradizionale che testimonia la genuinità dei prodotti e la bravura e la passione delle "rezdore", le vere cuoche parmigiane, regalandoci piatti ricchi e gustose ricette che invitano a riscoprire il piacere della tavola.

Il segreto della Cesarina
La sfoglia dei tortelli deve rimanere abbastanza ruvida per assorbire il condimento.

Menu

  • Torta fritta e salumi misti
  • Tortelli di erbetta con burro e parmigiano reggiano
  • Punta di vitello ripiena al forno e patate arrosto
  • Verdure dell'orto del contadino
  • Tortelli ripieni di marmellata alle prugne zucchelle


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Stefania ci propone alcuni piatti ricchi e gustosi della tradizione parmense, che ci invitano a riscoprire il piacere della tavola. Cominciamo dall’antipasto; una gustosa torta fritta, accompagnata da salumi misti. Si prosegue con un primo di pasta ripiena, i tortelli d'erbetta con burro e parmigiano reggiano; la sfoglia per questo tipo di pasta deve rimanere abbastanza ruvida per assorbire il condimento.

Come secondo, Stefania propone la tradizionale punta di vitello ripiena (anche Picaia) cotta lentamente al forno, accompagnata da patate arrosto, e da un contorno di verdure dell’orto del contadino.
Chiudiamo con un altro prodotto tipico del territorio: i tortelli dolci, detti “Tortél dóls” , molto diffusi nella Bassa parmense, che Stefania ci propone ripieni di marmellata alla prugne zucchelle.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser