Le Cesarine

Menu

  • Frittelle di Mais Ottofile
  • Filetto di peperone alla piemontese
  • Zuppetta di Ceci di Merella
  • Torta Salata di Cipolle con vedure di stagione
  • Crostata di Pesche di Volpedo e Amaretti

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Il sapore sfizioso delle frittelle di mais ci da il benvenuto nella campagna piemontese. Andreina sceglie infatti un antipasto tipico di queste zone per inaugurare la sua Esperienza di gusto e, per insaporire il tutto, lo serve in compagnia di un buon salume artigianale e di una falda di peperone alla piemontese guarnita con salsa di prezzemolo.

Per il primo, invece, sceglie una squisita zuppetta di ceci di Merella, legume coltivato nella vicina Novi Ligure che si caratterizza per la finezza della polpa. A seguire, una ricetta tanto semplice quanto appetitosa: la nostra Cesarina propone infatti una torta salata di cipolle con verdure di stagione.

Arrivati al dessert, si affida al prodotto tipico per eccellenza della zona: le pesche di Volpedo, che Andreina usa per farcire la sua crostata, insieme a cacao, amaretti e scaglie di cioccolato fondente. Un dolce semplicemente delizioso.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Andreina si definisce «una Cesarina un po’ particolare». Laureata in giurisprudenza e consulente legale nello studio del padre, questa esperta cuoca piemontese aiuta anche il fratello nella gestione del bed&breakfast di famiglia. In particolare, si dedica alla preparazione della colazione per gli ospiti, e quando ha un attimo di tempo libero ama cucinare qualche manicaretto o una delle sue torte squisite.

La nostra Cesarina ci accoglie nella cascina storica dei nonni, nel bel mezzo della campagna tortonese.  «D'inverno - spiega- c'è una piccola saletta con il camino e un bel tavolo», mentre nella bella stagione possiamo assaporare i piatti tipici di questo territorio «sotto una veranda riparata, da dove si può ammirare tutto il verde della nostra campagna». Per Andreina ospitare gli appassionati del cibo fatto in casa «è una grande opportunità: in questo modo posso far conoscere le ricette che la mia amata mamma mi ha lasciato in eredità».

Il segreto della Cesarina
Mia madre mi ha lasciato in eredità decine di ricette tipiche, e io ancora oggi le propongo ai miei ospiti.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA