Le Cesarine

Menu

  • Carciofi 'ndorati e affettati di capicollo, olive schiacciate e formaggio locale
  • Maccarruni i casa con ragù di maiale
  • Arista di maiale all'arancia
  • Broccoli affogati 
  • Delizia di pan di spagna alle mandorle con crema di ricotta
  • Amaro, limoncello e grappa



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Ad inaugurare questa Esperienza di gusto in Calabria, arriva in tavola un antipasto di carciofi ‘ndorati,ovvero tagliati a spicchi e fritti in pastella, accompagnati da saporiti affettati di capicollo, olive schiacciate e una varietà di formaggi locali. 

Segue poi un piatto di maccarruni i casa con ragù di maiale, un tipo di pasta simile agli strozzapreti, fatta a mano con l’aiuto di un ferretto, in modo che risulti un foro all’interno. Come secondo, Anna Carmela serve una succulenta porzione di arista di maiale all’arancia, abbinando il gusto delicato della carne a quello deciso dell’agrume. Ad accompagnare il tutto, un contorno di broccoli affogati in padella, insaporiti con olio, aglio e peperoncino.

La nostra Cesarina propone in ultimo il dessert, una delizia di pan di Spagna e farina di mandorle, impreziosito da strati di crema di ricotta locale, per una delicatezza strabiliante. Concludiamo il nostro viaggio con assaggi di amaro, limoncello e grappa.

Servizi

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Anna Carmela ci apre le porte della sua abitazione affacciata sullo stretto di Messina, dalla quale si gode di una vista mozzafiato sul mar Ionio e si intravede la Sicilia. Reggio Calabria, città metropolitana in cui kilometri di costa si alternano a zone montuose, è patria dei Bronzi di Riace, famosi capolavori d’arte scultorea greca conservati nel vicino Museo Nazionale della Magna Grecia. Qui, il lungomare della Via Marina è stato classificato come il più bello d’Italia.  

Di professione odontoiatra, la Cesarina coltiva da sempre la passione per l’arte culinaria, in particolare per quella reggina, sfoggiando le sue preparazioni soprattutto con parenti e amici, con i quali ama riunirsi nel tempo libero. Nella sua cucina si ritrovano carni e pesce prelibati, ma anche verdure cotte e sott’olio, per un insieme ricco di gusto, che va dal dolce al piccante.

Il segreto della Cesarina
Aromatizzo le mie zucchine mimosa in un’emulsione di olio crudo, aceto balsamico e menta, subito dopo averle fritte.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA