Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Mes-ciua, l’intrigante mistero della ricetta tradizionale

Genova / Liguria

La Cesarina

Anna accoglie i suoi ospiti nel bel mezzo del centro storico di Genova, una città caratterizzata da una ricchezza e bellezza unica, oltre che da una saporita tradizione culinaria. Chi avrà il piacere di sedersi nella tavola della nostra Cesarina potrà, tra l’altro, godere del meraviglioso belvedere che si ammira dalla sua terrazza.

La passione di Anna per la cucina è emersa relativamente tardi, solo quando all’età di 20 anni ha iniziato ad incuriosirsi verso i ricettari di famiglia. In pochi anni, però, la nostra Cesarina ha recuperato il tempo perduto, e oggi quella che era nata come una semplice curiosità è diventata una vera e propria ambizione: tra i suoi progetti, infatti, c’è quello di aprire un’attività per conto proprio. Per il momento, si accontenta di deliziare i suoi ospiti con le specialità della cucina ligure, così antica e saporita da rendere indimenticabile ogni suo piatto.

Il segreto della Cesarina
“In cucina amo la semplicità ma adoro curare anche i più piccoli dettagli. La mia tavola è così: essenziale ma curata, sempre adornata da fiori freschi in centrotavola”

Menu

  • Polpettone alla ligure
  • Mes-ciua (tipica minestra di legumi)
  • Seppie in zimino
  • Bietole presenti nella preparazione dello zimino
  • Castagnaccio alla ligure


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

La nostra Cesarina accoglie nella sua tavola i propri ospiti con un saporito piatto della tradizione, il polpettone alla ligure. Un antipasto dal cuore tenero ma dalla superficie croccante, realizzato a partire da due ingredienti ampiamente diffusi nella cucina regionale: fagiolini e patate.

E come primo… avete mai sentito parlare di mes-ciua? Ecco, allora l’Esperienza di Anna è l’occasione giusta per scoprire questo semplice, ma saporito piatto ligure. La nostra Cesarina propone infatti questa poco conosciuta zuppa di legumi e farro dal sapore intenso e sfizioso… Fidatevi, ne rimarrete entusiasti!
A seguire un secondo d’eccezione: un piatto di pesce, tipico della tradizione: le seppie insaporite con verdure ed erbe, stiamo parlando delle “seppie in zimino”, accompagnate dalle bietole già presenti nella preparazione delle seppie. Un piatto squisito, davvero da non perdere!

A conclusione di questo ricco menù, non poteva mancare il castagnaccio alla ligure, un dessert in cui, come del resto si evince anche dal nome, l’ingrediente principale è la farina di castagne che assicurerà un gusto avvolgente e caldo!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser