Le Cesarine

Menu

  • Affettati tipici ferraresi (salame all'aglio e prosciutto del contadino)
  • Pane ferrarese
  • Cappellacci di zucca al ragù
  • Salama da sugo
  • Purea di patate
  • Ciambella

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L’Esperienza di gusto proposta da GianPaolo inizia con un assaggio della tradizione locale. In tavola arriva infatti un piatto di salami tipici ferraresi, tra i quali spicca il salame all’aglio: un prodotto ricavato dalla polpa scelta di animali allevati in modo naturale, la cui carne viene prima macinata e poi aromatizzata con sale, pepe nero e aglio fresco tritato. Nel tagliere troviamo anche il gustoso prosciutto del contadino, accompagnato come tutti gli affettati dal tipico pane ferrarese.

A seguire, il nostro Cesarino serve dei deliziosi cappellacci di zucca al ragù. Questi cuscinetti di pasta sfoglia all’uovo, che rappresentano la declinazione territoriale dei ravioli, vengono farciti con un delicato ripieno di verdura. Come secondo, invece, arriva la salama da sugo, insaccato di maiale tipicamente ferrarese. Le origini di questa portata, che insaporisce la carne con spezie e vino rosso, affondano addirittura nel XV secolo. Una volta giunta in tavola la salama viene adagiata su una morbida purea di patate, per un accostamento semplice ma squisito.

Per finire, GianPaolo ci delizia con un’antica ricetta tramandata in famiglia di generazione in generazione: la ciambella.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • La Cesarina parla inglese

GianPaolo vive a Corporeno di Cento, un piccolo paesino a cavallo tra le province di Ferrara, Modena e Bologna. La casa del nostro Cesarino sorge nel bel mezzo della pianura, circondata dal paesaggio rurale tipico di questo territorio: distese di campi colorati punteggiati qui e la da antichi casolari di campagna. GianPaolo abita in un edifico di matrice ottocentesca, pieno di storia e recentemente restaurato.

La grande varietà di prodotti del ferrarese viene esaltata tanto dalle antiche ricette contadine, fatte di sapori semplici e naturali, quanto dalla gastronomia dei raffinati cuochi della corte Estense. Da questo incontro tra la cultura popolare a quella più “nobile” del palazzo nasce una tavola ricca e sempre varia. "La cucina ferrarese – conclude il nostro Cesarino - è sensuale, dotta e capricciosa, perché in questa zona i piaceri del palato sono assecondati da creatività e originalità".

Il segreto della Cesarina
"Preferisco usare cucchiai e forchette in legno, rispetto alle posate di metallo. Donano al pasto un tocco più caldo e accogliente"

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA