Le Cesarine

Menu

  • Crostini umbri con fegatini di pollo
  • Tagliatelle fatte a mano con sugo di carne
  • Pollo all’arrabbiata
  •  Erba cotta o insalata di stagione
  • Ciaramicola 

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Simonetta inaugura questa Esperienza di gusto con un grande classico della cucina umbra.  In tavola arriva infatti un piatto di crostini di pane con paté di fegatini di pollo: un antipasto sfizioso e saporito, l’ideale per iniziare al meglio questo viaggio tra i sapori della tradizione locale.

Arrivano poi, come primo piatto, delle deliziose tagliatelle fatte a mano dall’abile Cesarina, condite con sugo di carne di maiale, salsiccia, cotichina e prosciutto, e con un’abbondante dose di pomodoro. Una combinazione perfetta per donare alla pasta un gusto unico e inconfondibile.

Segue infine il pollo all’arrabbiata, che è una vera e propria specialità di Simonetta. La carne viene rosolato a pezzettini assieme ai pomodori e successivamente cucinata nel vino bianco, per un risultato finale a dir poco squisito. Ad accompagnare questo piatto tipico, delle deliziose  erbette al vapore oppure un’insalata fresca di stagione.

Come dessert, infine, la Cesarina serve un’invitante Ciaramicola, una ciambella con impasto rosso all’Alchermes ricoperta da glassa alla meringa e confetti variopinti.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

Umbertide è una comune dell’alta valle del Tevere, situato poco a nord di Perugia. Il caratteristico centro storico è tuttora circondato dalle antiche mura medievali, soprattutto nei tratti che costeggiano i due corsi d’acqua che attraversano la cittadina, il Tevere e il Reggia. Risalendo proprio il percorso di quest’ultimo torrente raggiungiamo il podere Battistacci di Torre Certalda, dove ad attenderci troviamo Simonetta, esperta cuoca locale che da il benvenuto nella sua abitazione. Entriamo così in una casa tipica dell’Umbria mezzadrile, dove i sapori della cucina casalinga rimandano a stili di vita e di produzione ormai quasi dimenticati.

Nel podere, tanto per far un esempio, la farina biologica di grani antichi  (in particolare di qualità Gentil Rosso e San Pastore) viene ancora macinata a pietra in un mulino ad acqua. E Simonetta, Cesarina tanto legata alle tradizione della sua terrra, prepara il pane ed altre specialità mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti dalle contadine del luogo.

Il segreto della Cesarina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA