Le Cesarine

Menu

  • Focaccia barese integrale a lenta lievitazione, zucchine alla poverella, peperoni arrostiti, olive verdi in salamoia, friselle con cicerchie, pomodori e rucola selvatica
  • Cavatelli con fagioli e cozze
  • Fiori di zucchina o melanzana ripieni con contorno di patate cotte sotto la cenere
  • Dolcetti alle mandorle + liquore della casa

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Linda apre la sua Esperienza culinaria con i profumati e fragranti dei suoi prodotti da forno pugliesi, rigorosamente fatti in casa. Si comincia dalle Friselle, proposte dalla Cesarina con le cicerchie, un legume tipico del territorio il cui gusto si sposa alla perfezione con il pomodoro e l'amaro della rucola selvatica.

Completano l’antipasto la focaccia barese integrale, a lenta lievitazione, le zucchine “alla poverella” fritte o marinate e, in aggiunta, peperoni arrostiti e olive verdi in salamoia.
Si prosegue con una pasta che è una vera specialità locale, i cavatelli con fagioli e cozze: con questo piatto, Linda ci dimostra come anche la cucina semplice, a base di pochi ingredienti, possa regalare piatti eccezionali.
Come secondo, Linda porta in tavola fiori di zucchina o di melanzana ripieni, accompagnati da un contorno di patate cotte sotto la cenere. Per chiudere, dolcetti tipici alle mandorle, accompagnati dal liquore della casa.


Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

“La cucina locale è semplice e genuina, ma nelle giornate di festa proponiamo ricche preparazioni che tradizionalmente per la mia famiglia rappresentano motivo d’incontro tra amici e parenti, e vicini del quartiere”. Così co racconta la Cesarina Linda, che vive in un caratteristico paese poco distante da Bari, un luogo che soddisfa il suo desiderio di essere in continuo contatto con la natura e con le tradizioni, come quella antichissima del pane e della pasta fatti in casa.

La particolarità degli impasti di Linda sta nelle farine che vengono macinate fresche nel suo mulino, a partire dal grano che proviene da un'azienda agricola di Altamura a coltivazione biologica. Per rendere l'impasto particolarmente digeribile, la nostra Cesarina utilizza solo lievito madre. Linda, appassionata di pallacanestro, ex giocatrice e oggi allenatrice per i bambini del paese, ha imparato i segreti culinari della sua famiglia. La sua passione per i fornelli si lega all’amore per le sue radici e alla tradizione del suo territorio.

Il segreto della Cesarina
Per i miei impasti uso lievito madre e farine che vengono macinate nel mio mulino.

I corsi della Cesarina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA