Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Profonda romanità

Roma / Lazio

La Cesarina

Emanuela e Carlo vivono nei pressi di Monte Sacro, storica collina di Roma che si erge a fianco del fiume Aniene. Originariamente chiamata la città-giardino, questa zona conserva tradizioni autenticamente romane, le stesse che custodiscono i Cesarini Emanuela e Carlo.

“Per dare un tocco speciale a un semplice sugo al pomodoro, basta aggiungere un chiodo di garofano …” questo è solo uno dei tanti segreti che Carlo ha imparato da sua nonna, una domenica di tanti anni fa; è su questi saperi che i Cesarini hanno costruito le loro proposte culinarie: per riscoprire sapori perduti e far rivivere le ricette romane dei giorni di festa.

Il segreto della Cesarina
Per dare un tocco speciale a un semplice sugo al pomodoro, basta aggiungere un chiodo di garofano

Menu

  • Alici marinate al vino e finocchio
  • Olive di Gaeta
  • Riso con indivia riccia
  • Seppie con i piselli degli orti romani
  • Bietoline ripassate con pomodoro e alici
  • Crostata di ricotta al profumo di sambuca


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

A tavola di Emanuela e Carlo, l’Esperienza culinaria comincia con olive di Gaeta e alici marinate con vino bianco, aceto e semi di finocchio, accompagnate da un delizioso vino alla salvia.

Al termine dell'entrée, un piatto della tradizione famigliare di Carlo: il riso con l'indivia riccia, ricetta che il Cesarino ha appreso dalla nonna; una preparazione semplice e genuina, a base di cipolla, pomodoro e riso.Seguono le seppie con i piselli degli orti romani.
Con il contorno, entra in gioco l’abilità culinaria di Emanuela: bietoline lesse ripassate in padella insieme ad alici, pomodoro, aglio e peperoncino. Dalla mamma Renata, Emanuela ha appreso anche la ricetta del dolce che chiude questa Esperienza culinaria: la crostata di ricotta al profumo di sambuca. Tutti i piatti sono accompagnati da un buon vino Est Est Est di Montefiascone.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Presenza di animali domestici nella casa

Recensioni della Cesarina

La cena da Emanuela e Carlo è stata una sorpresa continua, a partire dal vino bianco alla salvia.
La loro ospitalità e la passione per la cucina tradizionale romana che ci hanno trasmesso hanno reso la serata ancora più bella e unica.

Cecilia, Roberta e Paola da Trento

Pubblicata il 18/02/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser