Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Profumi di agrumi

Casteldaccia / Sicilia

La Cesarina

Casteldaccia è una suggestiva località sulla costa tirrenica siciliana che nel centro storico conserva tracce di antichi insediamenti arabi e normanni. Cittadina nota per la produzione di pasticceria siciliana, tra cui i biscotti di mandorle, i buccellati, i cannoli e la cassata, Casteladaccia è rinomata anche per la qualità dei vini che vi vengono prodotti sin dai primi dell'ottocento, quando il duca Edoardo iniziò la vinificazione ed il commercio di quel vino ancora oggi si può trovare su tutte le tavole del mondo.

In questa località ricca di storia e di eccellenze enogastronomiche, incontriamo la nostra Cesarina Rita, che ripropone nei suoi piatti alcune delle specialità tipiche locali.

Il segreto della Cesarina
Dalle panelle, al timballo di anelletti, fino al cannolo: tutti piatti che raccontano i “sapuri” della mia Sicilia.

Menu

  • Insalata di mare e polpo bollito
  • Timballino di anelletti con le sarde e finocchietti selvatici
  • Involtino di pesce spada e sarde a beccafico con contorno di funghi ripieni
  • Frutta di stagione e pasticcini alle mandorle e Cannolo Siciliano


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Rita propone un’Esperienza culinaria dal dolce profumo agli agrumi di Sicilia. Si comincia con un fresco antipasto che porta in tavola alcuni dei più famosi e appetitosi prodotti della cucina isolana: insalata di mare e polpo bollito.

Come primo piatto, la Cesarina propone un timballino di anelletti con sarde a finocchietto selvatico: un piatto a base di anelli siciliani, un formato di pasta piccolo a forma di anello, molto usato nella cucina tradizionale palermitana. Proseguiamo questo viaggio tra i sapori siciliani con un involtino di pesce spada e con le sarde a beccafico, un piatto saporitissimo, accompagnato da un gustoso contorno di funghi ripieni.

Per finire, una prelibatezza della tradizione dolciaria siciliana, esportata in tutto il mondo: il cannolo siciliano ripieno di ricotta, accompagnato da pasticcini alle mandorle e da frutta di stagione.


Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser