Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Quando la pappa al pomodoro incontra l’olio al tartufo

Firenze / Toscana

La Cesarina

Come descrivere Roberta in tre parole? Avvocato, mamma e ovviamente… Cesarina. Senza dimenticarci, ovviamente delle sue radici, che prendono forma anche nella sua cucina: di origine bolognese, ma fiorentina d’adozione. È da vent’anni che la nostra Cesarina si è trasferita in Toscana, per seguire il marito, un fiorentino Doc, ed è diventata “familiare” alla tradizione culinaria toscana, frugando tra le ricette tipiche di sua suocera, che ancora oggi ricorda come una “ottima cuoca”.

La nostra Cesarina ci accoglie nel suo spazioso ed accogliente appartamento nel cuore di Firenze, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella e dalle rive dell’Arno. Salta subito all’occhio la cura dei dettagli della bella casa di Roberta, in cui viene sapientemente accostato il mobilio antico con quello moderno, in un’atmosfera davvero suggestiva.

Il segreto della Cesarina

“Mi piace pensare alla mia tavola come il momento di incontro con la mia famiglia".

Menu

  • Crostini con poppa, nervetti, pomodoro
  • Pappa al pomodoro nobile (con olio al tartufo)
  • Picchiante (frattaglia costituita principalmente dal polmone del bovino)
  • Patate aromatiche
  • Torta di ricotta
     
     

     
     
     
     
     

 
 



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Il menù proposto dalla nostra Cesarina è un inno ai sapori della tradizione culinaria fiorentina. Roberta, infatti, stupisce i propri ospiti sin dall’antipasto, mettendo in tavola i tipici crostini toscani, serviti con poppa (la ghiandola mammaria della vacca da latte), nervetti e pomodoro… Il risultato? Un incontro di sapori intensi davvero appetitoso!

Come primo, Roberta si affida a un piatto della tradizione, conosciuto in tutto il mondo: la pappa al pomodoro, che la nostra Cesarina impreziosisce con un filo d’olio al tartufo…semplicemente perfetto per valorizzare i sapori della tradizione!

Anche il secondo saprà stupirvi con i suoi sapori intensi: Roberta serve ai propri ospiti una deliziosa e morbida frattaglia, in cui il polmone di bovino è il vero protagonista; il tutto accompagnato da croccanti patate aromatizzate.

E per finire, un’autentica delizia di morbidezza e bontà: si conclude in dolcezza con una soffice torta di ricotta!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser