Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Rivisitando la tradizione contadina

Ravenna / Emilia Romagna

La Cesarina

Il segreto della Cesarina
"La mia tavola presenta sia elementi moderni che tradizionali, come l'antica tovaglia in canapa romagnola, splendido regalo della nonna"

Menu

  • Tortino di ricotta e squacquerone con composta di fichi caramellati
  • Spoja lorda al ragù di mora romagnola
  • Stufato di vitello al latte
  • Patate sabbiate, radicchio e bruciatini, cipolline in agrodolce
  • Latteruolo con salsa al caramello salato e (quando disponibili) pere volpine al Sangiovese


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Il menù della nostra Cesarina Liuba prevede alcuni piatti della tradizione contadina, insieme ad altri imparati dalle adzore di famiglia. Squacquerone e fichi caramellati sono i protagonisti dell'antipasto, due ingredienti tipici della tradizione romagnola reinterpretati in un delizioso tortino. Il menu prosegue con la spojalorda (o pasta imbuttita), ovvero un tipo di pasta ripiena, antica ricetta contadina. Il secondo piatto è quello delle grandi occasioni: un morbidissimo stufato servito con un ricco contorno a base di patate sabbiate, radicchio e bruciatini, cipolline in agrodolce. Per finire in dolcezza, un gustoso latteruolo, un budino dentro un croccante contenitore di pasta con un'aggiunta personale di caramello salato.

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser