Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Sapori di mare

Pachino / Sicilia

La Cesarina

Pachino, il paese della Cesarina Giuseppina, detta Pinella, è uno dei comuni più a sud in Italia, il luogo che più d’ogni altro beneficia dei caldi raggi del sole.

Vicino alle coste africane, alle onde spumose del mare ricco di pesci, vanta un tradizione culinaria caratterizzata dalla fragranza speziata delle erbe mediterranee, dal gusto inebriante del vino forte e scuro e dal sapore dei famosi pomodori. Benché giovane, nei racconti della nostra Cesarina rivivono le atmosfere della famiglia tradizionale, così come i suoi piatti omaggiano i sapori intensi del suo territorio.

Il segreto della Cesarina
Esalto i sapori dei miei piatti con l’olio extravergine prodotto dalla nostra terra

Menu

  • Insalata di Polpo con julienne di carote e sedano, Carpaccio di Pesce spada affumicato con salsa agli agrumi e Tortino di melanzane
  • Cavatelli con pesce spada, datterino pachino e mandorla di Avola
  • Orate al cartoccio con datterino, patate, capperi e aromi
  • Filetti di peperoni arrosto
  • Gelo di limone e Gelo di mandorla


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Giuseppina nel tempo ha mantenuto le tradizioni gastronomiche di famiglia, e ci propone un’esperienza di gusto a base di pescato locale. In apertura, la nostra Cesarina presenta un ricco antipasto: un’insalata di Polpo con julienne di carote e sedano, condita con olio extra vergine locale e limone, un carpaccio di Pesce spada affumicato con salsa agli agrumi e, per chiudere con le portate d’apertura, un morbido e saporito tortino di melanzane grigliate con pomodoro e provola ragusana.

Come primo piatto, la Cesarina porta in tavola i cavatelli con pesce spada, pachino, il pomodoro datterino, eccellenza della produzione locale, e mandorle di Avola. Si prosegue con un’altra portata a base di pescato locale: l’orata al forno in cartoccio, cotta su un su letto di patate con pomodoro e capperi. Come contorno, filetti di peperoni arrosto e pomodoro grigliato.

Per chiudere, Giuseppina ci propone un tipico dolce siciliano invitante, fresco e profumato: il gelo, realizzato a base d’acqua, zucchero e amido di frumento, viene qui proposto in due varianti, al limone e alla mandorla.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser