Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Storia di un'estate bolognese

Bologna / Emilia-Romagna

La Cesarina

Rosa ci accoglie nel bel mezzo del centro storico bolognese: un dedalo di viuzze dai colori sgargianti, impreziosite dai palazzi medievali e dai tipici porticati del capoluogo emiliana. La casa della nostra Cesarine si trova in una laterale di via Indipendenza, una delle strade più importanti della città, a poca distanza da piazza Maggiore e dalle Due Torri.

Avvocato di professione e appassionata sportiva, Rosa vive a Bologna da oltre 45 anni, tanto da aver ormai assimilato perfettamente le tradizioni della città. «Ho anche fatto un corso per imparare l’arte della sfoglia, e nel tempo libero adoro preparare i grandi classici della cucina locale».

Il segreto della Cesarina
«Amo cucinare e avere ospiti a cena: la mia casa deve essere sempre accogliente e la mia tavola raffinata e allegra».

Menu

  • Piccole piadine, parmigiano e mortadella
  • Tortelloni di ricotta burro e salvia
  • Polpette ai piselli
  • Gelato di crema con amarene Fabbri


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L'Esperienza di Rosa è un vero e proprio "benvenuto" in pieno stile bolognese! Per accogliervi  al meglio nel suo splendido appartamento, situato nel bel mezzo del centro storico, la nostra Cesarina porta in tavola delle tradizionali e sfiziose piadine, squisitamente farcite con parmigiano e, ovviamente, con il salume simbolo di questa città: l'indimenticabile mortadella.

E questo è solo l'inizio! Per il primo Rosa propone i famosi tortelloni ripieni di ricotta e spinaci e conditi in maniera semplice e briosa con burro e salvia, proprio come vuole la tradizione locale. A seguire, in tavola arrivano delle deliziose polpette di carne, arricchite con un contorno di piselli che regala il giusto tocco di freschezza: la soluzione ideale per allietare le caldi estati di Bologna.

E come concludere al meglio questa Esperienza culinaria, se non con uno sfizioso gelato di crema? Meglio ancora se impreziosito con delle amarene fabbri, come suggerisce la nostra Rosa!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

Recensioni della Cesarina

Rosa is a very fun character and we felt welcome in her home straight away. Her warm personality made the dinner very enjoyable and we chatted about lots of interesting things. Also, her bathroom looks out over a secret hidden canal...!! We’d love to come back to Bologna. Grazie Le Cesarine.

Emma Bisch da Zürich

Pubblicata il 29/03/2017


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser