Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Specialità della Puglia

Corato / Puglia

La Cesarina

Maria ci invita nella sua elegante casa a Corato, paese in provincia di Bari ai piedi delle Murge, un territorio bellissimo e ricco di chiese e monumenti, castelli e siti archeologici . Da qui si può raggiungere il mare percorrendo soli 12 chilometri e visitare Castel del Monte, famoso monumento patrimonio dell’UNESCO.

La Cesarina ha lavorato per tutta la sua vita come cuoca in un'osteria, divenuta famosa dopo essere stata inserita nella guida slow food del 1996. Ora, in pensione, ne approfitta per dedicarsi a tempo pieno all’elaborazione dei suoi piatti preferiti, coltivando la sua passione per la cucina anche dedicandosi saltuariamente all’organizzazione di banchetti e buffet.

Il segreto della Cesarina
Amo cucinare a vapore tutte le varietà di verdure che propone la mia terra, in modo da conservare vitamine, sali minerali e tutte le proprietà nutritive. Esalto poi il loro gusto e profumo con spezie, erbe aromatiche e l’olio extra vergine d’oliva di varietà coratina, premuta a freddo.

Menu

  • Cruditè di ortaggi stagionali
  • Fiori di zucchina in pastella
  • Assaggi di parmigiana di melanzane
  • Tiella alla barese con cozze, patate e riso
  • Frittura di paranza
  • Zucchine "alla poverella"
  • Friggitelli in padella al pomodoro e basilico
  • Gelo di anguria, miele e granella di noci o mandorle fresche


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Ad aprire questa Esperienza di gusto in territorio pugliese, arrivano in tavola vari antipasti locali: verdure di stagione crude, fiori di zucchina fritti in pastella e assaggini di parmigiana di melanzane.

La Cesarina si affida poi al piatto principe della tradizione: la tiella alla barese di riso, patate e cozze, servita rigorosamente nel coccio. A seguire, una saporitissima frittura di paranza, di pesce misto di piccolo taglio, accompagnata da zucchine alla poverella, cotte in un soffritto di aglio e menta, e dai friggiteli in padella, piccoli peperoni verdi aromatizzati con pomodoro e basilico.

Concludiamo con una nota di dolcezza: il gelo di anguria, deliziosa gelatina guarnita con colature di miele e granella di noci o mandorle fresche.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser