Le Cesarine

Menu

  • Erbazzone reggiano con stria e scaglie di parmigiano con aceto balsamico
  • Bomba di riso
  • Coniglio arrosto con cipolline in agrodolce
  • Patate arrosto
  • Insalata verde
  • Torta di riso o zuppa inglese

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L’Esperienza culinaria proposta dalle nostre Cesarine è un viaggio attraverso i sapori della cucina reggiana. Cominciamo dall’antipasto, assaporando la tipica torta salata reggiana, l’erbazzone, una specialità gastronomica composta da un fondo di pasta (detta Fuiada), ripiena con un impasto di bietole, uovo, scalogno, aglio e Parmigiano-Reggiano, arricchita da strutto o pezzetti di pancetta.

A seguire, ecco la vera protagonista di questa Esperienza culinaria: la bomba di riso, una ricetta tradizionale del reggiano, un timballo di riso che viene cotto al forno condito con prosciutto, carne e formaggio; un piatto scenografico, che nel nostro caso viene servito con ragù di carne all’emiliana e funghi porcini.

Come secondo, le Cesarine portano in tavola un delizioso coniglio arrosto con cipolline in agrodolce, accompagnato da patate arrosto e insalata verde. In chiusura, torna il riso come ingrediente principale di un dolce molto diffuso in Emilia: il tortino di riso, a base di uova, latte e liquore Sassolino; in alternativa, le Cesarine propongono una deliziosa e classica zuppa inglese.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

Rubiera è un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia. Situato nella pianura Padana, questo borgo ancora oggi conserva traccia delle imponenti mura che vennero edificate nel 1200 a scopo difensivo.

A Rubiera, come in tutta la terra emiliana, la cucina è un culto. In ogni casa, in occasione di feste e ricorrenze, si trovano cappelletti in brodo, tortelli verdi o gialli con la zucca, preparati secondo antiche ricette di famiglia. I piatti locali sono di derivazione sia reggiana che modenese: Maria Cristina e Rosetta interpretano questo innesto tra due tradizioni culinarie riproponendo alcune delle ricette locali più tipiche.

Il segreto della Cesarina
A Rubiera, come in tutta la terra emiliana, la cucina è un culto.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA