Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Sulle colline di Genova, a caccia di sapori tipici

Genova / Liguria

La Cesarina

Francesca abita in una palazzina piccola e moderna adagiata sulla collina di Albaro, quartiere residenziale dei genovesi. Una zona che, fino al 1800 circa, era dedicata alla coltivazione degli orti che rifornivano di verdure il vicino centro storico portuale.

Arredata in modo moderno e molto luminosa, la sua casa ruota attorno ad un bel tavolo antico che la nostra Cesarina ama apparecchiare con tovaglie tradizionale e fiori freschi colti nell’orto. Un contesto perfetto per gustare i piatti tipici della tradizione ligure.

Il segreto della Cesarina
«Cucinare per me significa partire dalla ricerca della materia prima, degli ingredienti. Sono i prodotti dei contadini e dei pescatori nei mercati rionali a suggerirmi cosa preparare»

Menu

  • Panissa condita, acciughe sott'olio, focaccia di cipolle
  • Crema di ceci in zimino
  • Stoccafisso in umido ( stocche accomodou)
  • Radicchio alla ligure con pomodori e patate
  • Torta dolce di zucca


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

La nostra Esperienza di gusto in terra ligure si apre con un antipasto ricco e saporito. In tavola arrivano infatti la tipica Panissa condita, una delicata polenta a base di farina di ceci, un piatto di acciughe sott’olio e, a completare l’entrée, una sfiziosa focaccia di cipolle.

Proseguiamo in questo tour tra i sapori tradizionali passando direttamente al secondo. Francesca propone infatti lo stocche accomodou, versione dialettale dello stoccafisso in umido, succulento piatto a base di pesce, e un contorno di radicchio alla ligure con pomodori e patate.

Per finire, un dolce talmente soffice da sciogliersi in bocca. Stiamo parlando della torta dolce di zucca, un dessert bello da vedere e delizioso da assaporare.

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser