Le Cesarine

Menu

  • Sarde in saòr
  • Lumachine in sughetto
  • Bigoli al torchio in salsa de Serdele
  • Schie (gamberetti) con polentine e acquadelle fritte.
  • Tiramisù

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

La nostra Cesarina ci accoglie sulla sponda veneta del Po con un grande classico della cucina regionale. In tavola arrivano infatti le sarde in saòr, un entrée che unisce al gusto del pesce la tonalità agrodolce della cipolla, per un risultato semplice ma sfizioso. E non è finita: l’antipasto si completa infatti con delle succulente lumachine in sughetto, piatto da mangiare con uno stuzzicadente e da assaporare fino in fondo, con tanto di scarpetta finale.

A seguire il primo piatto, rigorosamente all’insegna della tradizione veneta. Sonia propone infatti  i bigoli al torchio in salsa de Serdele, una varietà di pasta ruvida simile a grossi spaghetti che viene condita con il sapore del mare. Per il secondo, la nostra Cesarina si affida invece alle schie con polentine e acquadelle fritte: i gamberetti si accompagnano perfettamente al gusto deciso della polenta, e vengono ulteriormente arricchiti dal sapore sfizioso del pesce tipico dell’Adriatico.

Per finire, il tiramisù, dolce la cui paternità è rivendicata anche dal Veneto. Il tono del caffè incontra il sapore croccante dei biscotti savoiardi: a impreziosire l’impasto, soffice mascarpone e scaglie di cioccolato. Una vera delizia dei sensi, l’ideale per concludere al meglio quest’Esperienza di gusto.

Servizi

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • La Cesarina parla inglese

Ficcarolo è un piccolo paesino di campagna adagiato sulla sponda del fiume Po. È una terra di confine, visto che qui si incontrano il Veneto, la Lombardia e l’Emilia Romagna. Il tempo è scandito dal grande corso d’acqua, risorsa vitale per il paese e al tempo stesso sfondo di uno scenario meraviglioso. Basta arrampicarsi sull’argine, a pochi metri dalla casa della nostra Cesarina, per godere di uno spettacolo magnifico, specie al tramonto.

Sonia ci da il benvenuto in questa tranquilla cornice agreste, aprendo le porte della sua splendida villetta. Nel salone, arredato con gusto e caratterizzato da un delizioso pavimento a scacchi, possiamo gustare i piatti tipici della tradizione. Siamo sulla sponda veneta del Po, in provincia di Rovigo, ma Ficcarolo gode anche dell’influenza ora del ferrarese, ora del mantovano, ora di Verona e Padova. «Si può ben capire che trovandoci al centro di tutte queste province la nostra tradizione culinaria è vastissima – spiega la nostra Cesarina – Nel tempo infatti abbiamo acquisito svariate ricette, e oggi il nostro menù si compone di piatti provenienti da territori diversi ma vicini».

Il segreto della Cesarina
Per insaporire i miei piatti utilizzo una combinazione di erbe aromatiche che coltivo nell’orto: salvia, maggiorana, timo, finocchietto, anice e rosmarino

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA