Le Cesarine

Menu

  • Insalata di arance
  • Pasta alla norma
  • Calamari "agghiotta"
  • Sarde a beccafico
  • biancomangiare alle mandorle

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Per inaugurare questa Esperienza di gusto, Sara si affida ai profumi degli agrumi siciliani, uno dei simboli di quest’isola baciata dal sole. La nostra Cesarina porta infatti in tavola un’invitante insalata di arance, antipasto fresco e saporito pensato per esaltare il frutto di questa terra.

A seguire, un primo della tradizione dal sapore inconfondibile ed avvolgente: la pasta alla norma. Una ricetta composta da ingredienti semplici, propri della tradizione mediterranea: melanzane, pomodoro, basilico e ricotta salata.. un vero tripudio di gusto e bontà! La Cesarina, poi, si supera con un secondo di pesce d’eccezione: i calamari all’agghiotta, piatto che unisce i sapori dolci dell’uvetta al gusto salato dei capperi e delle olive. Si continua sempre con le fresche tonalità del pesce mediterraneo, visto che per la gioia dei più golosi in tavola arrivano le sarde a beccafico, farcite con pangrattato, pangrattato, pinoli, uvetta, succo d’arancio e zucchero delle sarde.

E per finire, un fresco dolce al cucchiaio: il biancomangiare alle mandorle, che prende il suo nome dal colore del suo ingrediente principale. Piccola curiosità: questo dessert sembra avere origini arabe!

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • La Cesarina parla inglese

  • Pranzo e cena

Sara ci da il benvenuto a Taormina, gioiello della Sicilia famoso per le  sue bellezze paesaggistiche, storiche ed archeologiche – per non parlare delle specialità culinarie. Questa regione è stata un luogo di incontro e dialogo tra diverse culture e i segni di questa mescolanza si vedono anche nei piatti della tradizione. Scoprire Taormina e la Sicilia è un viaggio che scalda il cuore ed una gioia per il palato.

L’amore e la dedizione della nostra Cesarina per la cucina siciliana sono il frutto di una profonda conoscenza delle ricette tipiche, tramandatele in famiglia di generazione in generazione. Come ci confida Sara, infatti, “attraverso i piatti della tradizione si può scoprire qualcosa in più sulla storia della Sicilia e sulle tante dominazioni che hanno attraversato l’isola: greci, romani, arabi, normanni, svevi, angioini, aragonesi hanno tutti lasciato un forte impatto sull' architettura, la cucina, la cultura e perfino il dialetto”.

Il segreto della Cesarina
“La varietà dei piatti tipici siciliani racchiude la vera essenza della Sicilia: la commistione di diverse culture”

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA