Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

  • 8min
    20max

Tra caponata e Ferratelle, le specialità del Molise

Ferrazzano / Molise

€ 44,00 a persona

€ 44,00

a persona

Prenota Ora
Prenota Ora (Cena) Prenota Ora (Pranzo)

Menu

  • Caponata molisana 
  • Taccozze al pomodoro
  • Baccalà mollicato con contorno di peperoni
  • Ferratelle



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Il nostro viaggio alla scoperta dei sapori molisani incomincia con una caponata molisana: in tavola arriva infatti un piatto di taralli guarniti con uova sode, pomodori, peperoni, acciughe, sedano e cetrioli. Un antipasto ricco e sfizioso, l’ideale per inaugurare al meglio questa Esperienza di gusto.

A seguire, Franca propone un piatto di taccozze, una ricetta a base di pasta di grano duro fatta a mano che viene insaporita dal gusto fresco del pomodoro. Per proseguire la nostra Cesarina si affida a dei deliziosi tranci di baccalà mollicato. Il pesce viene prima cotto al forno e gratinato, per poi essere servito insieme ad un contorno di peperoni ripieni e uva passa.

Per finire, Franca serve le tipiche ferratelle, biscotti realizzati dalla cottura dell’impasto tra due piastre roventi. Un metodo che conferisce alle cialde le caratteristiche striature “a rombo”.

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

  • Presenza di animali domestici nella casa

Franca ci accoglie a Ferrazzano, antico borgo adagiato sulle alture che circondano Campobasso, il capoluogo del Molise.  Il colle su cui sorge il paesino è circondato da una bellissima pineta, e dalla sua cime si può godere di un panorama mozzafiato, che spazia dalla catena delle Mainarde a quella del Matese, fino al massiccio montuoso della Majella Maiella alla città di Campobasso.

La nostra Cesarina ci da il benvenuto con i sapori tradizionali della terra molisana. La cucina locale è particolarmente ricca e variegata, anche grazie alle influenze delle regioni vicine. Notevole, da queste parti, è la produzione di insaccati, specialità che puntualmente Franca ci invita ad assaporare durante questa Esperienza di gusto.

Il segreto della Cesarina

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser