Le Cesarine

Menu

  • Barbagiuai
  • Ravioli di carciofi violetti di Albenga
  • Capra e fagioli
  • Panissa
  • Pignolata

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Incominciamo il nostro viaggio alla scoperta dei sapori della provincia di Imperia con i barbagiuai, saporiti panzerotti di pasta frolla cotti al forno con un morbido ripieno di zucca e formaggio.

A seguire, in tavola arriva un piatto di ravioli preparati a mano dal nostro Cesarino, con ripieno di ricotta di capra e carciofi violetti di Albenga, chiamati anche carciofi violetti spinosi, e conditi con un filo di olio extra-vergine. Come secondo, Lino si affida ad un delicato gigot di capra giovane, un cosciotto disossato e cotto in umido, da servire assieme a fagiolini Pigna o Conio, legumi caratteristici della zona. Ad accompagnare questa portata, un contorno di panissa, una crema simile alla farinata di ceci e alla polenta, dalla consistenza più solida.

In conclusione a questa Esperienza di gusto, il Cesarino propone la pignolata, o pinolata ligure, soffice crostata di pasta frolla ricoperta di meringa di amaretto, pinoli e una spolverata di zucchero a velo.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Lino ci apre le porte della sua abitazione in stile liberty a Ceriana, dalla quale si possono ammirare distese di serre di fiori e un’immensa valle di ulivi. Ceriana infatti, piccolo paesino medievale dislocato sui colli di Sanremo, circondato da imponenti mura e ricchissimo di storia, è diventato negli ultimi tempi meta abituale di molti turisti stranieri, oltre che tappa finale dei ciclisti interessati a percorrere la nota strada del poggio.

Il nostro Cesarino, che da oltre 40 anni è fotografo, ha nutrito parallelamente a questi interessi anche l’amore per i fornelli, attività in grado di esaltare la sua creatività, tanto da condurlo nella città di Bergamo a frequentare numerosi corsi di cucina. Nella sua cucina si ritrovano tutti quei profumi che caratterizzano le pietanze semplici della tradizione ligure, che Lino si sforza di riproporre identici a quelli di un tempo.

Il segreto della Cesarina
Nella mia variante personalizzata della torta Sacripantina, a volte sostituisco il caffè al posto del liquore, che si sposa sorprendentemente bene con la crema al cacao.

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA