Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Tra le meraviglie di Firenze

Firenze / Toscana

La Cesarina

Firenze, l’incantevole capoluogo toscano, splendida città d’arte e di cultura. Questo è il contesto in cui ci accoglie la nostra Cesarina Giulia, originaria della Liguria ma fiorentina d’adozione.

La passione per la cucina, Giulia, l’ha sempre coltivata e stimolata: dagli anni universitari, durante i quali aveva aperto un piccolo locale per servire piatti ricercati e leggeri, passando per l’esperienza del catering con cucina creativa, fino ad oggi. Con il passare del tempo la nostra Cesarina si è innamorata della cucina tipica fiorentina, fatta di piatti semplici ma saporiti che affondano le loro radici nella tradizione popolare. Ricette che Giulia propone nel suo bell’appartamento, completo di una curata terrazza che si affaccia sulla chiesa di S.Ambrogio.

Il segreto della Cesarina

"Amo gustare i piatti tipici toscani sul mio terrazzo, immersa tra le meraviglie del centro storico di Firenze"

Menu

  • Crostini toscani e crostini con cavolo nero
  • Zuppa di farro e fagioli
  • Arista di maiale lardellata con erbe del giardino
  • Erbette saltate con aglio e peperoncino , Patate alla contadina
  • Crema di mascarpone con cantucci al vinsanto

 

 
 
 
 
 
 
 



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Quella che ci propone Giulia è un’Esperienza di gusto che affonda le radici nella tradizione della cucina toscana.  Il suo menù inizia  infatti con il più noto antipasto della zona: i crostini toscani con patè di fegatini di pollo, che la nostra Cesarina serve assieme ad una variante vegetariana al cavolo nero.

A seguire un primo piatto realizzato con ingredienti tanto poveri quanto saporiti: la zuppa di farro e fagioli, una ricetta adatta a tutte le stagioni. Si prosegue poi con un altro grande classico della cucina toscana, l’arista di maiale lardellata con erbe del giardino. Una vera delizia per gli amanti degli arrosti, che la nostra Cesarina sceglie di accompagnare con un contorno di gustose erbette insaporite con aglio e peperoncino, oltre che con un piatto di patate condite con cipolla e pancetta.

Per finire, il dolce toscano per eccellenza. Giulia si affida ad una delicata crema di mascarpone, dessert che arriva in tavola in compagnia dei deliziosi Cantucci i biscotti tipici della Toscana, bagnati nel Vin Santo.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

  • Presenza di animali domestici nella casa

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser