Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

  • 8min
    20max

Un’avventura siciliana tra arte antica, natura e sapori genuini

San Giuseppe Jato / Sicilia

€ 49,00 a persona

€ 49,00

a persona

Prenota Ora
Prenota Ora (Cena) Prenota Ora (Pranzo)

Menu

  • Tagliere di formaggi con confetture varie (piccantino del belice; formaggio di pecora stagionato; formaggio di pecora al pistacchio; formaggi di pecora speziati), caprese di formaggio tenero di pecora, olive verdi schiacciate condite alla sicilana e focaccine con ricotta fresca di pecora
  • Pasta alla Norma con ricotta salata di pecora
  • Grigliata mista con misticanza di verdure fresche
  • Cannolo siciliano e frutta di stagione   



Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L’Esperienza di gusto proposta da Rosa porta in tavola i meravigliosi prodotti dell’azienda agro-zootecnica della sua famiglia. Come antipasto, la nostra Cesarina porta in tavola un tagliere di formaggi con confetture varie; tra i formaggi tipici della zona, troviamo il piccantino del belice e il formaggio di pecora in tre varianti: stagionato, al pistacchio e speziato. In aggiunta, una caprese di formaggio tenero, olive verdi schiacciate condite alla siciliana e focaccine con ricotta fresca.

Come primo piatto, Rosa propone una classica Pasta alla Norma con ricotta di pecora salata, anche questa prodotta nella sua azienda familiare. Per secondo, la Cesarina propone una gustosa grigliata mista accompagnata da una misticanza di verdure fresche. I genuini prodotti caseari che Rosa produce sono l’ingrediente segreto anche del dolce che chiude in bellezza questa Esperienza di gusto: il cannolo siciliano, con la sua voluttuosa farcitura alla ricotta, accompagnato da frutta di stagione.


Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • Assenza di barriere architettoniche

“Minuscolo nella smisuratezza della pianura frumentaria, domina il bel lago dalle acque limpide e dalle floridi terre sulle quali si tratteggiano i campi coltivati e i ricchi pascoli”. Con questa poetica raffigurazione, Giuseppe Tomasi di Lampedusa ha descritto nel Gattopardo Argivocale, il paesino dove incontriamo la Cesarina Rosa.

Argivocale è l’ombelico del granaio di Sicilia. Qui, in un suggestivo casolare rustico, Rosa propone un’Esperienza culinaria genuina a base di piatti contadini, semplici e tradizionali, immersa in un paesaggio di verdi praterie e di colture che si estendono ai piedi del Monte Jato, formando un caleidoscopio di colori. La nostra Cesarina ci condurrà alla scoperta di piatti tipici siciliani creati con gli eccellenti ingredienti che provengono esclusivamente dall'azienda agro-zootecnica della sua famiglia.

Il segreto della Cesarina
Gli ingredienti dei miei piatti provengono dall’azienda agro-zootecnica che gestisco con la mia famiglia.

QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser