Le Cesarine

Menu

  • Farinata genovese
  • Minestrone alla genovese con ditalini
  • Coniglio "a carlonna" con olive taggiasche e pinoli
  • Patate al forno
  • Latte fritto alla ligure

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Incominciamo il nostro viaggio alla scoperta della cucina ligure con la farinata genovese, una torta salata cotta al forno, dallo spessore sottile e di cui l’ingrediente principale è la farina di ceci.

A seguire, arriva in tavola un ricco piatto di minestrone alla genovese con i ditalini: al saporito brodo di verdure miste vengono aggiunti un tocco di pesto ed una manciata di funghi secchi. Come secondo, Tomaso e Agata propongono il coniglio “a carlonna”, o “alla carlona”, una variante del più comune “coniglio alla ligure”, preparato rigorosamente in una pentola di terracotta. Le carni tenere vengono tagliate a pezzetti e fatte rosolare a lungo nel soffritto di cipolla, aglio e peperoncino, poi irrorate con il Vermentino e insaporite con olive taggiasche in abbondanza. Rispetto alla ricetta originale, i nostri Cesarini aggiungono un loro tocco personale: i pinoli, che accompagnano perfettamente il gusto amarognolo delle olive, e vi abbinano delle croccanti patate al forno.

In conclusione, un dessert altrettanto semplice quanto delizioso: il latte fritto alla ligure. Dall’impasto di latte bollito assieme ai tuorli d’uovo, farina e zucchero, vengono ricavati dei piccoli rombi, poi successivamente impanati e fritti nell’olio, da consumare ancora caldi.

Servizi

  • Opzione menu vegetariano

  • La Cesarina parla inglese

Tomaso, abile musicista di contrabbasso, e Agata, giovane studentessa, ci aprono le porte della loro sfarzosa abitazione affacciata sul porto antico di Genova, da cui si intravede lo spettacolo del mar Ligure.

Dal 2004 Tomaso incomincia ad affiancare al suo amore per la musica una passione novella. Insorge in lui, infatti, un profondo interesse per la cucina, tanto da ricominciare a frequentare le scuole fino ad acquisire la qualifica di cuoco. Aiutato dall’abilissima figlia, spesso si dedica all’organizzazione di cene ed eventi, e continua tuttora a sviluppare la sua creatività e professionalità ai fornelli alternandosi tra diversi ristoranti, agriturismi e perfino a bordo di lussuosi yacht a Montecarlo.

Il segreto della Cesarina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA