Le Cesarine

Menu

  • Tagliere contadino con stick di polenta
  • Risottin saltà (Riso al salto)
  • Scartozzitt de verz (Involtini di verze) - Busecca (trippa) solo su richiesta
  • Purè e verdure di stagione
  • Sbrisolona

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Nella Milano nord, in una zona residenziale e tranquilla, ma ben collegata ai punti turistici della città, Maria Gabriella vi accoglie piena di entusiasmo, per farvi provare un'esperienza di gusto seduti alla sua tavola milanese. Il suo menù invernale, infatti, prevede come antipasto un classico tagliere contadino, a base di formaggi e salumi del territorio lombardo, accompagnati dall'immancabile polenta croccante.
Le portate principali, poi, sono piatti storici della tradizione milanese: il primo, il riso 'al salto', è nato come piatto di recupero, preparato con gli avanzi del riso giallo; tuttavia, la storia vuole che fosse così gustoso, che le signore milanesi preparavano sempre qualche porzione di riso giallo in più, per poterlo poi cucinare 'al salto' il giorno seguente. Anche il secondo è un piatto che non manca mai durante gli inverni milanesi: si tratta degli involtini di verza con contorno di purè, caldi e decisamente gustosi. 
Per finire, un dolce tipico della zona lombarda, molto friabile e che di solito non si taglia a fette: la torta sbrisolona.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

  • Pranzo e cena

Milano è una città unica nel suo genere, perché riesce ad ospitare l'aria internazionale tipica dei tempi moderni, senza tuttavia perdere mai la sua anima italiana. E' proprio qui che Maria Gabriella vive da diversi anni «Nel 2017 ho lasciato tutto per frequentare un corso professionale di cucina a Milano. In questi anni, ho cambiato la mia idea di turismo e ho preso sempre più consapevolezza del fatto che quando viaggio desidero vivere dei momenti autentici, simili a quelli vissuti dalla gente locale». La nostra Cesarina ha quindi deciso di promuovere le ricchezze della sua città, aprendo le porte della sua casa per raccontare ai visitatori la storia gastronomica milanese. «Durante i mie viaggi, ho partecipato a lezioni di cucina, tour dei mercati locali, conosciuto le tradizioni e i segreti delle famiglie del luogo, e tutto questo mi ha insegnato la ricchezza che offrono un certo tipo di esperienze».

Il segreto della Cesarina
"Durante i mie viaggi, ho partecipato a lezioni di cucina, tour dei mercati locali, conosciuto le tradizioni e i segreti delle famiglie del luogo, e tutto questo mi ha insegnato l'importanza che hanno un certo tipo di esperienze."

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA