Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Un tradizionale inverno milanese

Milano / Lombardia

La Cesarina

Milano è una città unica nel suo genere, perché riesce ad ospitare l'aria internazionale tipica dei tempi moderni, senza tuttavia perdere mai la sua anima italiana. E' proprio qui che Maria Gabriella vive da diversi anni «Nel 2017 ho lasciato tutto per frequentare un corso professionale di cucina a Milano. In questi anni, ho cambiato la mia idea di turismo e ho preso sempre più consapevolezza del fatto che quando viaggio desidero vivere dei momenti autentici, simili a quelli vissuti dalla gente locale». La nostra Cesarina ha quindi deciso di promuovere le ricchezze della sua città, aprendo le porte della sua casa per raccontare ai visitatori la storia gastronomica milanese. «Durante i mie viaggi, ho partecipato a lezioni di cucina, tour dei mercati locali, conosciuto le tradizioni e i segreti delle famiglie del luogo, e tutto questo mi ha insegnato la ricchezza che offrono un certo tipo di esperienze».

Il segreto della Cesarina
"Durante i mie viaggi, ho partecipato a lezioni di cucina, tour dei mercati locali, conosciuto le tradizioni e i segreti delle famiglie del luogo, e tutto questo mi ha insegnato l'importanza che hanno un certo tipo di esperienze."

Menu

  • Tagliere contadino con stick di polenta
  • Risottin saltà (Riso al salto)
  • Scartozzitt de verz (Involtini di verze) - Busecca (trippa) solo su richiesta
  • Purè e verdure di stagione
  • Sbrisolona


Accurata selezione di vini locali

Descrizione

Nella Milano nord, in una zona residenziale e tranquilla, ma ben collegata ai punti turistici della città, Maria Gabriella vi accoglie piena di entusiasmo, per farvi provare un'esperienza di gusto seduti alla sua tavola milanese. Il suo menù invernale, infatti, prevede come antipasto un classico tagliere contadino, a base di formaggi e salumi del territorio lombardo, accompagnati dall'immancabile polenta croccante.
Le portate principali, poi, sono piatti storici della tradizione milanese: il primo, il riso 'al salto', è nato come piatto di recupero, preparato con gli avanzi del riso giallo; tuttavia, la storia vuole che fosse così gustoso, che le signore milanesi preparavano sempre qualche porzione di riso giallo in più, per poterlo poi cucinare 'al salto' il giorno seguente. Anche il secondo è un piatto che non manca mai durante gli inverni milanesi: si tratta degli involtini di verza con contorno di purè, caldi e decisamente gustosi. 
Per finire, un dolce tipico della zona lombarda, molto friabile e che di solito non si taglia a fette: la torta sbrisolona.

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Presenza di animali domestici nella casa

Recensioni della Cesarina

My experience with Maria Gabriella was something I will remember for a long long time. A thumbs up experience for sure! Both dinner and evening have been very special thanks to Maria Gabriella's efforts and kindness. A very pleasing evening; you can see the passion she brings in cooking resulting in a wonderful and tasteful dinnerShe was a great host making her guests feel like at home, and her cooking was flawless. It was such a pleasure and for sure I'll come back at her place as soon as possible. For the people reading: take the chance to experience something unique as I did. You won't regret it.

 

 

Michelle D. da Berna

Pubblicata il 07/11/2010


QUI MAPPA

I nostri clienti dicono

"E' stata una delle migliori esperienze a Bologna. Gianni e Lorenza sono una coppia che ha viaggiato molto, più o meno della nostra età e molto di intrattenimento. Parlavano inglese perfettamente avendo vissuto in Canada per diversi anni. Gianni ci ha insegnato a prepare i tortellini che poi abbiamo mangiato a pranzo. Gianni è un ottimo cuoco e tutto il pranzo è stato eccellente. La casa è situata in un palazzo medievale che vale la pena vedere. Ci siamo davvero divertiti."

J. Bliss

"La nostra cena con Angela è stata una delle migliori esperienze avute a Roma. Il cibo era fantastico, ed è stato un piacere parlare di ricette, di vita quotidiana, di lavoro e tante altre cose con Angela e sua madre. Questa esperienza sarebbe stata impossibile senza Le Cesarine!"

D. White

"Un pranzo fantstico con Tania (30 minuti dal centro di Bologna). Ci ha ospitato in modo ottimo ed era veramente incantevole. Abbiamo apprezzato molto il suo corso tradizionale (antipasti,strozzapretti con salsiccia, brasato al limone) talmente tanto che la raccomanderemo di sicuro. L'atmosfera era rilassata ed è stato semplice guidare fino alla sua casa. Torneremo!"

J. Hüsser