Le Cesarine

Menu

  • Crostone con ragù, caciotta dei colli bolognesi con marmellata mantovana fatta in casa
  • Pasta e fagioli con maltagliati
  • Uccellini scappati (spiedini di carne)
  • Purè di patate
  • Tenerina con panna montata

Accurata selezione di vini locali

Descrizione

L'esperienza di gusto di Fabrizia è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei prodotti del territorio bolognese e di quello mantovano. Alla sua tavola, infatti, le due tradizioni gastronomiche si incontrano per dare vita ad un menù assolutamente unico!

Si comincia, allora, con un antipasto appositamente scelto per rappresentare al meglio le due anime della nostra Cesarina: uno sfizioso crostone al ragù, accompagnato dalla buonissima caciotta dei colli bolognesi, cosparsa da una morbida marmellata mantovana fatta in casa.

Come primo, poi, viene servito un tradizionale piatto di pasta e fagioli con maltagliati, per rendere onore alla cucina emiliana e per soddisfare tutti i palati.

Per continuare questo fantastico viaggio di sapori, la nostra Cesarina propone un secondo semplice, ma decisamente gustoso: i famosi 'uccelletti scappati', ossia degli spiedini di carne, accompagnati da un cremoso purè di patate, un classico della cucina italiana, che si sposa perfettamente con la carne.

Dulcis in fundo, Fabrizia porta in tavola una prelibata torta tenerina, resa ancora più gustosa dalla panna montata che l'accompagna. Un dolce intramontabile, a conclusione di un menù che non potrà di certo deludervi!
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

Servizi

  • Partecipa alla preparazione dei piatti

  • Opzione menu vegetariano

  • Solo pranzo

A due passi dal centro storico e dalle meraviglie dei Giardini Margherita, Fabrizia ci accoglie in una delle zone più belle e prestigiose di Bologna.
Mantovana di nascita, ha ereditato la passione per la cucina dai nonni: "Sono cresciuta con mia nonna, che era una grande cuoca, mentre mio nonno paterno, che faceva il fornaio, mi portava sempre nel suo bellissimo orto e mi ha insegnato l'arte di apprezzare il profumo della frutta e delle verdure appena colte".

La nostra Cesarina si trasferisce poi a Bologna e qui trova un altro 'maestro' di cucina, suo marito, che le ha insegnato le ricette della tradizione bolognese e famigliare: tortelloni, lasagne, friggione, cotoletta e tortellini, solo per citarne alcuni.  Da alcuni anni, Fabrizia si sta dedicando soprattutto alla produzione di lievito madre, con il quale adora realizzare numerose pietanze, sia dolci che salate. "La mia tavola è la tavola degli amici, che arrivano all'improvviso sapendo di trovare ospitalità, convivialità e ottimo cibo". 

E il territorio locale le permette sicuramente di farlo, con le materie prime di alta qualità e la semplicità e il gusto dei suoi piatti, che non deludono mai.

Il segreto della Cesarina

Le Cesarine a casa tua

Questa Cesarina è disponibile anche per organizzare un'Esperienza di gusto a casa tua

Richiedi informazioni
QUI MAPPA