Per migliorare l'esperienza d’uso presente e futura di questo sito facciamo uso di cookies. Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies Leggi l'informativa completa.

Accetto

Le Cesarine

Condizioni generali del servizio e informazioni generali per l’Utente


1) Informazioni all’Utente e definizioni

1.1 Ti invitiamo a leggere  attentamente  questo documento, in quanto fornisce informazioni importanti riguardanti i tuoi diritti ed i tuoi obblighi, incluse diverse limitazioni e restrizioni, una clausola relativa alla giurisdizione ed al foro delle controversie e gli obblighi di rispettare le leggi e i regolamenti applicabili.

In particolare se decidi di seguire un evento di Home Food srl, è opportuno comprendere lo spirito legato alla salvaguardia della tradizione culinaria italiana da parte delle Cesarine, che aprono le loro case, e la gestione non manageriale dell'evento che stai per  prenotare e per tale ragione devi  scrupolosamente fornire tutti i dati utili per la preparazione del cibo (vedi allergie, intolleranze o altro).

1.2 Le espressioni e le definizioni utilizzate nel sito e nelle presenti condizioni di servizio sono le seguenti ed hanno il seguente significato:

" HF” indica HOME FOOD s.r.l., proprietaria del marchio Le Cesarine - Home Food e del dominio cesarine.it;

“Sito” indica il dominio htpp: //cesarine.it (e tutti i sottodomini di questo) che rende disponibili i servizi;

“Termini del Servizio” indica  le condizioni generali di contratto per l’utilizzo dei servizi offerti da HF;

“Servizio” il servizio di HF che consente di partecipare ad eventi con le Cesarine;

"Contenuto" indica testo, grafica, immagini, musica, software, audio, video, informazioni o altro materiale.

"Ospite o Utente" indica la persona fisica che richiede ad HF la prenotazione di un evento;

"Cesarina" indica la persona selezionata da HF che realizza l'evento;

"Evento" indica il servizio fornito da HF che può consistere in cene, pranzi, corsi di cucina, show cooking, rinfreschi, buffet, degustazioni, eventi gastronomici e culturali in genere che si svolgono presso le case delle Cesarine, presso le case degli Utenti o presso altre location pubbliche o private, con la comune caratteristica di valorizzare e promuovere la cultura gastronomica tradizionale italiana in genere e quella locale e familiare in specie, nelle modalità previste dal sito o concordate con l'Utente in successive comunicazioni;

 “Contratto” indica il contratto che HF conclude con i suoi Ospiti.

1.3 HOME FOOD s.r.l. ha sede in Bologna, in via Caprarie 5 (40124), p. iva/ C.F. n. 03416251209 ed è   proprietaria del sito web cesarine.it  che permette all'Utente di prenotare e quindi partecipare agli eventi delle Cesarine.

1.4 I Servizi di Home Food consistono principalmente in cene e pranzi preparati da cuochi non professionisti (le Cesarine) in ambito il più delle volte domestico, presso la casa del cuoco o dell'Utente, nonché corsi di cucina, show cooking, degustazioni, buffet, rinfreschi, conferenze tematiche e ogni genere di evento gastronomico in ambito il più delle volte, ma non esclusivamente, casalingo, col comune denominatore di promuovere e valorizzare la cultura gastronomica italiana, declinata nei diversi contesti locali, regionali e provinciali, con particolare riguardo alla sapienza culinaria tramandata nelle famiglie di generazione in generazione.

1.5 Utilizzando il Sito, accetti di essere legalmente vincolato ai termini e alle condizioni dei presenti Termini del Servizio. Ti preghiamo inoltre di leggere con attenzione la nostra Informativa sulla Privacy, disponibile alla sezione Termini e Condizioni del sito www.cesarine.it

1.6. Le presenti condizioni generali del servizio possono subire variazioni, anche in funzione o a causa di eventuali mutamenti normativi, e nel caso di loro variazioni, le nuove saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito.

2 Servizi, eventi e impegni delle parti

2.1 La Cesarina propone e concorda di inserire nel portale HF il proprio percorso gastronomico, indicando il menu e l’ordine delle portate, la tipologia del locale in cui si svolge l’evento, il  numero di commensali che intende ospitare e il costo della cena.

2.2 L'Ospite, dopo aver scelto l'evento, si registra seguendo la procedura disponibile sul Sito e, dopo aver accettato queste Condizioni Generali e avere letto l’informativa Privacy, può utilizzare il Servizio HF e gli altri Servizi eventualmente disponibili mediante le modalità di connessione. Quando prenota un evento, deve segnalare eventuali esigenze particolari legate al cibo e completa l’ordine al momento del pagamento del prezzo per intero (per tutti i commensali).  HF conferma poi via mail il buon fine dell’operazione ad accredito complessivo ricevuto: a quel punto il contratto tra l’Ospite e HF può considerarsi concluso.

2.3 La Cesarina può organizzare cene presso la propria abitazione esclusivamente se in possesso dei requisiti di legge e se ne assume ogni responsabilità al riguardo.

2.4 La Cesarina può accettare o rifiutare gli Ospiti se la richiesta pervenuta prevede competenze culinarie o richieste particolarmente complesse che non è in grado o non desidera assolvere (vedi allergie/intolleranze). In tale caso l’Ospite riceverà la cancellazione da parte di HF e l’integrale rimborso di quanto versato.

2.5 I Servizi del sito sono gratuiti per gli Utenti, mentre tutti i costi di connessione alla rete Internet del computer dal quale l’Utente utilizza i Servizi sono a carico del medesimo. Le Modalità di Connessione che HF mette a disposizione dell’Utente per consentirgli di prenotare gli eventi sono idonee a svolgere queste attività. HF si riserva la facoltà di aggiungere nuove funzionalità ai Servizi, o di eliminarne, a propria insindacabile discrezione.

3) Utilizzo dei servizi e registrazione

3.1 Per poter utilizzare i servizi del sito di HF  e potersi registrare occorre essere maggiorenni ed avere la capacità di concludere un contratto vincolante per legge.

3.2 L’Utente si deve registrare la prima volta che prenota un evento con le Cesarine.

La procedura di registrazione prevede il rilascio dei propri dati (nome, cognome, indirizzo mail, città di domicilio).

3.3 Il contratto si intende concluso e vincolante per l'Ospite e per HF quale intermediario solo a pagamento effettuato ed accredito avvenuto, che viene prontamente comunicato da HF all’Ospite con e-mail all’indirizzo dallo stesso fornito.

3.4 L’Ospite si impegna a:

-       fornire tutti i dati di registrazione richiesti, veritieri, completi ed aggiornati;

-       segnalare al momento della prenotazione eventuali intolleranze alimentari e allergie proprie e dei suoi commensali;

-       concludere tempestivamente la prenotazione mediante pagamento della somma indicata nel portale.

 

4) Pagamento, recesso e disdetta

4.1 All’Utente è richiesto un pagamento nella forma di un importo da saldare prima dell’evento.  Il pagamento da parte dell’Ospite è in valuta Euro ed è comprensivo dell' IVA prevista. HF al ricevimento della somma provvederà ad emettere il regolare documento fiscale all’Ospite e ad inviarlo via mail.

4.2 L’Ospite può disdettare l'evento entro 72 ore dal medesimo e ricevere da HF l’integrale restituzione della somma versata. Oltre tale termine l’Ospite ha facoltà di disdettare l'evento, ma non ha più diritto ad alcun rimborso per qualsiasi ragione o causa. La disdetta va comunicata via mail all’indirizzo di HF : info@homefood.it.

4.3 HF si riserva la facoltà di annullare in qualsiasi momento la prenotazione dell’Ospite senza alcun obbligo se non quello della restituzione della somma pagata.

5) Titolarità

5.1 I contenuti del portale, la grafica, le fotografia ed ogni elemento distintivo sono di esclusiva proprietà di HF, sono protetti dalle leggi  italiane ed  internazionali, in particolare da quelle in materia di copyright, diritto d’autore di proprietà intellettuale, e possono essere utilizzati dall’Utente unicamente allo scopo di navigare sul Sito ed utilizzare i Servizi. Qualsiasi riproduzione anche parziale è vietata.

5.2 Tutti i marchi, i marchi di servizio, i loghi, i nomi commerciali e qualsiasi altra designazione utilizzata nel sito sono nomi commerciali o nomi commerciali registrati di proprietà di HF.

6) Esclusioni di responsabilità

6.1 In generale, fatte salve le altre clausole di esonero di responsabilità presenti  in questo contratto, né HF, né i suoi dirigenti, dipendenti, agenti, possono essere ritenuti responsabili per qualunque danno, sia diretto che indiretto, derivante dall’uso del sito web cesarine.it o dei servizi forniti in esso, di qualunque contenuto sul sito web HF o di altri elementi accessibili o scaricabili dal sito web, anche nel caso in cui HF abbia riconosciuto o sia stato informato della probabilità o dell’accadimento di tale danno. HF inoltre non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile in relazione :

a- agli Eventi: nei confronti dell’Ospite per l’esito soddisfacente dell'evento, per il cibo proposto dalla Cesarina e per la sua preparazione (per maggiori dettagli consultare le Garanzie per l'Ospite sul sito cesarine.it);

b- agli errori commessi dagli Utenti: per qualsiasi errore commesso dagli utenti, anche nel caso in cui l’errore sia commesso nel contesto d’uso del Sito HF o di un servizio offerto da HF;

c- ad eventuali servizi aggiuntivo offerti: HF non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per gli altri servizi che offre gratuitamente su suo sito web.

6.2 HF gestisce il Sito ed i Servizi e ne controlla il funzionamento dall'Italia e non garantisce che il Sito ed i Servizi siano adatti all'uso od accessibili in qualunque zona geografica. In particolare, si esclude espressamente qualsiasi responsabilità per il caso in cui il malfunzionamento dei Servizi o del Sito dipenda da un fatto dipendente dalla responsabilità dei providers o dei gestori delle linee telefoniche, o da malfunzionamenti della rete Internet o telefonica, o in generale da qualsiasi evento non imputabile a HF o ai suoi collaboratori e/o dipendenti, o infine da cause di forza maggiore o comunque non dipendenti dalla volontà o da colpa di HF.

6.3 Il Sito web cesarine.it contiene link ipertestuali verso altri siti web, di proprietà e/o gestiti da altri soggetti diversi da HF  ai quali l’Utente  potrebbe essere reindirizzato.  Tali siti web non sono monitorati o controllati da HF e pertanto non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei prodotti e/o dei contenuti dei siti web di terze parti. In particolare a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, HF non può essere ritenuta responsabile della precisione, pertinenza, o completezza dei contenuti de sito web di terze parti, né sarà responsabile di essi per intero o anche solo in parte.

7) Controversie e norme applicabili

7.1 Prima di intraprendere un’azione legale, nel caso di disputa, invitiamo l’Utente (ma non è obbligatorio) a contattare il servizio reclami di HF per tentare di risolvere amichevolmente la controversia.  Il servizio può essere contattato ai seguenti indirizzi:

- via mail: info@homefoood.it

- via posta a Home Food srl, Bologna, via Caprarie 5, 40124

7.2 In mancanza di soluzione amichevole, l’Utente può rivolgersi all'autorità giudiziaria ordinaria del Foro di sua residenza; solo qualora l’Utente non sia un consumatore, le controversie saranno devolute in via esclusiva all’Autorità Giudiziaria del Foro di Bologna.

7.3 Queste Condizioni devono essere interpretate, valutate, e fatte osservare secondo le norme di legge di diritto italiano. L’Utente riconosce che le Condizioni rispettano le disposizioni di cui agli artt. 50-61 (contratti a distanza) del D. Lgs 206 del 2005 (Codice del Consumo).